Proposta franco-tedesca su fondo Ue è ottima, notevole passo avanti – Panetta

Proposta franco-tedesca su fondo Ue è ottima, notevole passo avanti – Panetta

ROMA (Reuters) – La proposta franco tedesca di destinare 500 miliardi di risorse Ue per finanziare a fondo perduto la ripresa nell’area è ottima e rappresenta un notevole passo avanti nella discussione, ha detto Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce.

“La proposta non è delineata nei suoi dettagli ma è un notevole passo in avanti e ha contribuito ad avviare il dibattito. Credo sia una ottima proposta”, ha detto Panetta nel corso di una intervista al convegno online di Rcs (MI:RCSM) Academy-Corriere della Sera.

Il 18 maggio Francia e Germania hanno elaborato una proposta per un recovery fund da 500 miliardi di euro per aiutare i paesi del blocco a uscire rapidamente dalla crisi innescata dal coronavirus.

La proposta franco tedesca sul Recovery Fund ha aperto una discussione in Europa e il cosiddetto blocco del Nord ha annunciato una contro-proposta.

Ieri la Commissione europea ha detto che i Paesi della zona euro devono focalizzarsi su sanità e lavoro, preoccupandosi della sostenibilità del bilancio in un secondo tempo.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

(Stefano Bernabei, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)