Pictet Alternative Advisors, chiusura a oltre un miliardo per il fondo Monte Rosa V

Pictet Alternative Advisors, chiusura a oltre un miliardo per il fondo Monte Rosa V

Si tratta del quinto veicolo di una serie di fondi di private equity multimanager diversificati, che investirà prevalentemente in fondi di buyout nordamericani ed europei
Chiusura finale a 1,164 miliardi di dollari per Monte Rosa V, il quinto veicolo di una serie di fondi di private equity multimanager diversificati che portano la firma di Pictet Alternative Advisors (PAA), lo specialista negli investimenti alternativi del gruppo Pictet.

IMPEGNI DI CAPITALE PER IL 50%
Monte Rosa V investirà prevalentemente in fondi di buyout nordamericani ed europei e in minor misura in altre regioni (come Cina, Australia e mercati emergenti) e altre strategie (venture capital, growth e turnaround). Circa il 20% del patrimonio verrà impiegato in co-investimenti e in transazioni di mercato secondario. Al momento della chiusura, il programma aveva impegni di capitale per il 50%.

IMPORTANTE RACCOLTA
“La raccolta di capitali rappresenta un successo importante per Pictet, che ci posiziona tra i leader nel settore del private equity globale, con la capacità di attrarre sia clienti con patrimoni elevati sia investitori istituzionali tradizionali”, ha commentato Maurizio Arrigo, head of private equity presso PAA. “Le dimensioni del fondo sono 1,5 volte quelle del suo predecessore, che avevamo chiuso nel 2017. Questa importante raccolta testimonia pertanto il ruolo di rilievo che il private equity riveste nell’asset allocation strategica degli investitori. Siamo particolarmente grati ai nostri investitori per il loro continuo supporto anche in questo periodo complicato”.

GAMMA CREATA NEL 2008
PAA ha creato la gamma Monte Rosa nel 2008 e lanciato Monte Rosa I con l’obiettivo di offrire il private equity a un universo di clienti più ampio. Oggi PAA gestisce 15,5 miliardi di dollari nel private equity, di cui 12,5 miliardi in conti separati e 2,9 miliardi nel programma di fondi di fondi Monte Rosa. I programmi maturi hanno generato una performance netta annualizzata (IRR netto) superiore al 13% e un total value to paid-in (TVPI) netto di 1,65x*. Tra gli investitori vi sono fondi pensione, istituti finanziari, fondazioni, family office e HNWI.

Per altri approfondimenti su investimenti e strategie a cura di Pictet Asset Management è possibile visitare il sito corporate e il blog di cultura finanziaria Pictet per Te.