Oro in calo, rimbalzano le borse asiatiche; attesa per Powell

Oro in calo, rimbalzano le borse asiatiche; attesa per Powell

Di Alex Ho

Investing.com – Il prezzo dell’oro scende negli scambi asiatici di questo martedì, in attesa della testimonianza del Presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

I future dell’oro con consegna ad aprile vanno giù dello 0,5% a 1.571,65 dollari alle 1:40 ET (05:40 GMT).

Il metallo prezioso è salito negli ultimi quattro giorni, supportato dai timori sull’epidemia di coronavirus che ha fatto registrare più di 1.000 morti in Cina.

Oggi la Cina ha riportato 108 nuovi decessi, ma il numero dei nuovi contagi confermati è sceso. Sono stati confermati 2.478 nuovi casi, contro i 3.062 del giorno precedente, secondo quanto affermato dalle autorità cinesi.

Oggi avrà inizio la testimonianza di Powell davanti al Congresso, che si prevede condizionerà molto l’andamento del metallo giallo questa settimana, in quanto i trader aspettano di sapere se Powell farà riferimento o meno a possibili misure di stimolo per proteggere l’economia USA dalla crisi dovuta al coronavirus cinese.

La Fed ha abbassato i tassi di interesse per tre volte nel 2019, e ogni ribasso è stato di un quarto di punto percentuale, prima di chiudere a dicembre il ciclo di allentamento.