Greggio su tra aspettative di stimoli e risultati positivi sul vaccino

Greggio su tra aspettative di stimoli e risultati positivi sul vaccino

Di Bryan Wong

Investing.com – Il greggio ha registrato modesti guadagni negli scambi della mattinata asiatica di questo martedì, sulla scia dei risultati positivi da tre potenziali vaccini per il COVID-19.

I future del Brent salgono dello 0,28% a 43,40 alle 1:14 ET (6:14 GMT) ed i future del WTI vanno su dello 0,15% a 40,98 dollari.

La casa farmaceutica britannica AstraZeneca e l’Università di Oxford ieri hanno reso noto che il loro vaccino per il COVID-19 ha generato una risposta immunitaria in tutti i partecipanti allo studio a cui sono state somministrate due dosi. Gli altri due possibili vaccini sono in fase di sviluppo da parte di Cansino Biologics (HK:6185) insieme alla divisione di ricerca dell’esercito cinese, e dalla compagnia biotech tedesca BioNTech (NASDAQ:BNTX) in collaborazione con la casa farmaceutica USA Pfizer (NYSE:PFE).

Potenziali misure di stimolo da parte degli Stati Uniti e dall’Europa hanno contribuito ad incoraggiare il sentimento degli investitori, nelle speranze che gli aiuti spingano la ripresa economica e la domanda dell’oro nero.

Alcuni cinema hanno riaperto ieri in Cina, uno dei maggiori importatori di greggio al mondo, un segnale positivo di ripresa economica della seconda economia mondiale.

“Con le principali economie che stanno riaprendo … la domanda di greggio dovrebbe riprendersi, a maggior ragione se sarà presto disponibile un vaccino”, spiega a Reuters Fawad Razaqzada, analista dei mercati di ThinkMarkets. Ma il COVID-19 continua ad infuriare in tutto il mondo, con oltre 14,5 milioni di casi al 21 luglio, in base ai dati della Johns Hopkins University.

Intanto, Chevron Corp (NYSE:CVX) ieri ha reso noto che acquisirà il produttore di greggio e gas Noble Energy Inc (NASDAQ:NBL), il primo grande accordo del settore da quando il COVID-19 ha fatto collassare la domanda. Chevron pagherà circa 5 miliardi di dollari in azioni per l’acquisizione.

Gli investitori seguiranno i dati sulle scorte di greggio dell’American Petroleum Institute (API) nel corso della giornata.