Dollaro USA in salita, grandi speranze per il discorso di Powell

Dollaro USA in salita, grandi speranze per il discorso di Powell

Di Gina Lee

Investing.com – Il dollaro USA è in salita questo mercoledì, mentre cresce l’attesa per il discorso del Presidente della Fed Jerome Powell che si terrà nel corso della giornata.

Alle 11:40 AM ET (4:40 AM GMT) l’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è in calo dello 0,04% a 99,998.

Powell probabilmente non cederà ai tassi di interesse negativi, un tema diventato caldo dalla scorsa settimana, quanto gli strumenti dei mercati monetari USA hanno iniziato a scommettere su questa possibilità.

Ma il calo dei prezzi al consumo dello 0,8% ad aprile negli USA ha alimentato la possibilità di una deflazione, mentre l’economia continua a scendere in recessione, alimentando la pressione sulla politica e soprattutto sulla Fed.

Il Presidente Donald Trump ieri ha fatto pressione alla Federal Reserve affinché adotti tassi di interesse negativi.

“Io sarei contro i tassi negativi. Il Giappone li ha applicati ma la percezione qui è che non sia stata una buona decisione”, ha dichiarato a Bloomberg Hiroyuki Ueno, senior strategist presso Sumitomo Mitsui Trust Asset Management.

“Ma ciò che è preoccupante è che ora ne stia parlando Trump. Se guardiamo al passato, la Fed ha fatto molto spesso ciò che voleva Trump”.

La coppia USD/JPY sale dello 0,07% a 107,21.

Il cambio AUD/USD è salito dello 0,08% a 0,6474 ed ha recuperato le perdite di ieri registrate dopo la notizia secondo cui la Cina avrebbe bloccato alcune importazioni di carne dall’Australia.

Intanto, il cambio NZD/USD è in calo dell’1% to 0,6015.

Il cambio USD/CNY è in salita dello 0,13% a 7,0906 e il cambio GBP/USD è in salita dello 0,09% a 1,2271.