Borse Europa in rialzo oggi ma segno negativo sulla settimana

Borse Europa in rialzo oggi ma segno negativo sulla settimana

(Reuters) – I mercati europei guadagnano terreno, sostenuti dagli aggiornamenti positivi delle società sull’andamento dei propri business, sebbene gli investitori rimangano cauti per la ripresa dei casi di COVID-19 negli Stati Uniti e sull’impatto sull’economia globale.

L’indice pan-europeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,94%, con il settore tecnologico, l’industriale e media che registrano le performance migliori. Lo STOXX 600 rimane, tuttavia, sulla buona strada per archiviare la settimana in calo dello 0,7%.

Questa settimana i mercati hanno oscillato tra i timori di una seconda ondata di casi di coronavirus, in particolare negli Stati Uniti, e l’ottimismo per il miglioramento dei dati economici in Europa, dove molti paesi hanno allentato le misure di contenimento del virus.

“I livelli di volatilità sono ancora elevati. Avremo questi movimenti dell’1% su base regolare per tutta l’estate”, dice Keith Temperton, sales trader di Tavira Securities. “Con l’esaurirsi della liquidità, la volatilità aumenterà”, ha aggiunto.

Brillano le compagnie aeree, con il proprietario di British Airways, IAG, e EasyJet in rialzo di oltre il 2% sulla scia delle notizie secondo cui la Gran Bretagna sta lavorando a un piano per ammorbidire le regole della quarantena per i viaggiatori internazionali provenienti da alcuni paesi.

Bene anche Air France-KLM, a +3,31%, dopo che Francia e Paesi Bassi hanno raggiunto un accordo su un pacchetto di aiuti per il gruppo e l’annuncio da parte dell’Olanda dell’approvazione di un pacchetto di aiuti da 3,4 miliardi di euro.

La produttrice austriaca di semiconduttori AMS cede il 2,14%, dopo aver respinto le accuse dei media di manipolazione del mercato durante l’acquisizione di Osram.

Nuovo tonfo per Wirecard all’indomani della dichiazione di insolvenza per debiti per circa 4 miliardi di dollari.

Adidas scivola dello 0,63% dopo la perdita trimestrale inaspettata riportata da Nike Inc (NYSE:NKE).