Borsa Tokyo in rialzo su crescenti speranze di riavvio economico

Borsa Tokyo in rialzo su crescenti speranze di riavvio economico

TOKYO/SYDNEY (Reuters) – L’azionario nipponico ha chiuso in rialzo, sostenuto dalla speranza che il governo consenta presto la ripresa delle attività economiche e sociali in risposta al declino di nuovi contagi da coronavirus.

Il Nikkei ha guadagnato lo 0,8%, toccando un nuovo massimo di chiusura degli ultimi due mesi e mezzo a 20.595,15, con i settori healthcare e tecnologia che hanno registrato le migliori performance.

Il più ampio Topix ha chiuso in rialzo dello 0,6% a 1.494,69, registrando la chiusura migliore dal 5 marzo, con tutti tranne sei dei 33 sottoindici settoriali in territorio positivo.

Secondo quanto riferito dai media nazionali, il governo giapponese dovrebbe revocare domani lo stato di emergenza a Osaka e Kyoto, nel Giappone occidentale, dopo che il tasso di contagi da coronavirus è sceso al di sotto della cifra target del governo.

Il numero di infezioni a Tokyo e nelle aree circostanti è ancora al di sopra della soglia del governo, ma la crescita di nuovi casi è in netto rallentamento, suggerendo che il governo potrebbe revocare lo stato di emergenza anche per la capitale.