Borsa Shanghai rialzo, dati economici positivi alimentano speranze ripresa

Borsa Shanghai rialzo, dati economici positivi alimentano speranze ripresa

SHANGHAI (Reuters) – L’azionario cinese ha chiuso la sessione di oggi in rialzo sostenuto dai guadagni dei tecnologici, con dati incoraggianti provenienti da Stati Uniti e Cina che hanno rinnovato le speranze di una ripresa economica globale.

L’indice Shanghai Composite è avanzato dello 0,78% a 2.984,67, mentre l’indice blue-chip CSI300 ha guadagnato l’1,32%.

In testa ai guadagni, l’indice start-up di Shenzhen ChiNext è balzato del 2,8% a massimi di oltre quattro anni, in un contesto che vede crescere le tensioni sino-americane.

Durante la notte gli investitori hanno brindato ai guadagni di Wall Street dovuti ai solidi dati sul mercato immobiliare, nonché all’annuncio da parte della Cina di un sistema di wealth management transfrontaliero che collega Hong Kong, Macao e le città a loro vicine sulla terraferma.

Il sentiment è stato sostenuto anche dai dati che mostrano come il settore manifatturiero cinese sia cresciuto oltre le previsioni a giugno.

Il parlamento cinese ha approvato la legge sulla sicurezza nazionale su Hong Kong, all’indomani della decisione di Washington di sospendere il trattamento preferenziale dell’ex colonia britannica ai sensi della legge statunitense. Gli attivisti pro-democrazia e alcuni governi occidentali sostengono che la legge eroderà l’elevato grado di libertà di Hong Kong.

L’ndice di Hong Kong Hang Seng ha chiuso in rialzo dello 0,5% a 24.427,19.